<- Capitolo 10
11. Le nuove regole per i concorsi e le operazioni a premio


Manifestazioni a premio



il web-marketing offre anche un altro formidabile strumento di fidelizzazione del cliente: le manifestazioni a premio sia a livello locale che nazionale tramite le “fidelity card”.

Con un recente decreto ministeriale le manifestazioni a premio sono state semplificate al massimo.


Con la presentazione di un semplice modulo (Ministero delle Attività Produttive) predisposto e assolvendo i dovuti obblighi cauzionali, ogni operatore commerciale potrà realizzare la propria manifestazione a premio da far conoscere a suo piacimento al maggior numero di clienti possibili.

Ovviamente è però consigliabile aderire ad iniziative collettive organizzate con “circuiti commerciali” che sono preferiti dai clienti perché hanno più possibilità di sommare “punti premio” acquistando da vari fornitori che operano in settori diversi dislocati preferibilmente nello stesso territorio comunale

Lo slogan "la pubblicità è l'anima del commercio" ancora oggi e con forza esprime tutta la sua efficacia e validità.

Il consumatore compra quei beni che vede reclamizzati, che gli vengono proposti, che sono convenienti, che vanno di moda sulla base delle proprie preferenze e disponibilità così come il consumatore non resta insensibile a "sperare nella buona fortuna", se il tutto è accompagnato da un concorso o una operazione a premio.

Impostare, programmare e realizzare un concorso a premi a sostegno di una qualsiasi campagna pubblicitaria non è cosa semplice sia per gli alti costi che per gli aspetti organizzativi richiesti, tutto vero.

Ma è altrettanto vero che esiste la migliore delle alternative: la rete Internet con il web-marketing.
Infatti usando il web-marketing i costi risultano quasi azzerati.

Con l'utilizzazione del web-marketing scompaiono i costi delle tipografie, delle inserzioni sulla stampa, delle plance da affiggere, del volantinaggio e così via.

Viceversa lanciare un concorso o una operazione a premio su un sito, su un vortale, tramite un banner o tramite un “cartellone multimediale” (cartelloni nel web piccoli e grandi) di cui si ha la disponibilità vuol dire non spendere un euro! Non resta che rivolgersi ai compositori/grafici del Web perché il concorso a premi venga illustrato, descritto, magari con un sottofondo sonoro, per esaltare e rendere affascinante quel prodotto abbinato al concorso o all'operazione a premio.

In tal modo anche il più piccolo commerciante è in grado di inserirsi con profitto economico e diffusione dell’immagine.

Ma la campagna pubblicitaria sul web-marketing ha un plusvalore di tutto rilievo: sarà visibile 24ore su 24ore, di notte e durante il giorno, consentirà di conoscere la somma delle "visite" che sono state effettuate ed anche i punti premio accumulati.

Chi per scetticismo dimostrasse i limiti del web-marketing dovuti alla necessità per il consumatore di possedere un personal computer deve ricredersi. Con l'ultima innovazione tecnologica dei T.I.P. (illustrati in precedenza) sistemati sia nei negozi che nei locali pubblici anche il consumatore sprovvisto del personal computer può tranquillamente visionare i prodotti offerti e partecipare agli eventuali concorsi a premio o “campagne fidelity”.


E' inutile ogni confronto: il web-marketing rappresenta il più convincente strumento di pubblicità tutto da scoprire e utilizzare!


Al fine di far conoscere con precisione la regolamentazione delle manifestazioni o concorsi a premio, si trascrive il D.P.R. del 26/10/2001 n° 430 mentre si rammenta che d'ora in avanti sarà il Ministero delle Attività Produttive a rilasciare le autorizzazioni necessarie ed a svolgere i dovuti controlli.




(clicca sul documento per ingrandirlo)
Il D.P.R. n. 430 del 26.10.2001
è stato pubblicato sulla G.U. n. 289
del 23 dicembre 2001


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