<- Presentazione  
2. La storia del Web Internet

Intorno agli anni settanta, perdurando la "guerra fredda", negli Stati Uniti venne messa a punto una rete di comunicazione elettronica in grado di ricevere, trasmettere, archiviare e reperire rapidamente una massa enorme di informazioni in tutta segretezza e sicurezza.
Questa rete utilizzata inizialmente dai servizi militari venne poi ampiamente impiegata nei laboratori di ricerca scientifica.
Negli anni Novanta questo sistema, finalmente, venne posto al servizio dell'umanità, denominato Internet, trovò immediata applicazione nelle transazioni e compravendite commerciali.
Da allora ad oggi la rete Internet ha praticamente rivoluzionato il modo di comunicare ed è ormai conosciuto in tutto il mondo con la denominazione Web-Internet.

In breve, qualsiasi documento scritto - parlato - visivo può essere inserito, trasmesso e conservato nell'immensa quantità delle "pagine" che compongono il WEB raggruppate in una marea di "siti"

Si tratta di miliardi di "pagine", quasi fossero riunite in un libro, che anziché essere sfogliate sono consultabili tramite un semplice personal computer, un telefono portatile dell’ultima generazione, il televisore di casa.

Per giunta sono trasmesse e ricevute alla velocità della luce, immediatamente "on line".




Perciò un'azienda commerciale, sia pure piccolissima, che intendesse inserirsi sul Web Internet, non dovrebbe far altro che crearsi un "sito" - raffigurato da un'insegna, un marchio, un logo, la ragione sociale o finanche dal nome del commerciante - che conterrà tutte le "pagine" che occorrono per farsi conoscere e per presentare i propri prodotti o servizi.
Ciò agevolerà i "navigatori" o "internauti" (cosi sono chiamate le persone che comunicano tra loro sulla rete Internet) che attraverso il "link" (collegamento) raggiungeranno facilmente il sito che gli interessa.


Questa è la parte più elementare, ma basilare, del Web Internet.

Ma col Web Internet è possibile attivare la "posta elettronica", più conosciuta con il termine “e-mail”, che permette di trasmettere messaggi anche video e audio, offerte, proposte commerciali a persone interessate. Una maniera rapidissima e poco costosa confrontandola con una normale lettera postale.

Praticamente questo metodo innovativo di "fare marketing” risulta economico, preciso, veloce. Per utilizzarlo nel migliore dei modi occorre soltanto fantasia, abilità espositiva, affidabilità di quanto viene proposto per promozionare qualsivoglia iniziativa commerciale.

Internet non è più quel segreto mondo che, appena pochi lustri or sono, era riservato agli alti comandi militari, ai pochi eletti delle comunità scientifiche e ai tecnici elettronici.

Oggi la rete Internet pervade ogni attività umana non solo nei paesi industrializzati ma perfino nelle nazioni in via di sviluppo.


<- Presentazione
La storia del Web Internet