|
|
2.
La storia del Web Internet |
Intorno agli anni settanta, perdurando la "guerra fredda",
negli Stati Uniti venne messa a punto una rete di comunicazione elettronica
in grado di ricevere, trasmettere, archiviare e reperire rapidamente
una massa enorme di informazioni in tutta segretezza e sicurezza. |
Questa rete utilizzata inizialmente dai servizi militari venne poi
ampiamente impiegata nei laboratori di ricerca scientifica.
Negli anni Novanta questo sistema, finalmente, venne posto al servizio
dell'umanità, denominato Internet, trovò immediata applicazione
nelle transazioni e compravendite commerciali.
Da allora ad oggi la rete Internet ha praticamente rivoluzionato il
modo di comunicare ed è ormai conosciuto in tutto il mondo
con la denominazione Web-Internet. |
In breve, qualsiasi documento scritto - parlato - visivo
può essere inserito, trasmesso e conservato nell'immensa
quantità delle "pagine" che compongono
il WEB raggruppate in una marea di "siti" Si
tratta di miliardi di "pagine", quasi fossero
riunite in un libro, che anziché essere sfogliate
sono consultabili tramite un semplice personal computer,
un telefono portatile dell’ultima generazione,
il televisore di casa.
Per giunta sono trasmesse e ricevute alla velocità
della luce, immediatamente "on line".
|
|
|
|
Perciò un'azienda commerciale, sia pure piccolissima, che intendesse
inserirsi sul Web Internet, non dovrebbe far altro che crearsi un
"sito" - raffigurato da un'insegna, un marchio, un logo,
la ragione sociale o finanche dal nome del commerciante - che conterrà
tutte le "pagine" che occorrono per farsi conoscere e per
presentare i propri prodotti o servizi.
Ciò agevolerà i "navigatori" o "internauti"
(cosi sono chiamate le persone che comunicano tra loro sulla rete
Internet) che attraverso il "link" (collegamento) raggiungeranno
facilmente il sito che gli interessa. |
Questa è la parte più elementare, ma basilare, del Web
Internet.
Ma col Web Internet è possibile attivare la "posta elettronica",
più conosciuta con il termine “e-mail”, che permette
di trasmettere messaggi anche video e audio, offerte, proposte commerciali
a persone interessate. Una maniera rapidissima e poco costosa confrontandola
con una normale lettera postale.
Praticamente questo metodo innovativo di "fare marketing”
risulta economico, preciso, veloce. Per utilizzarlo nel migliore
dei modi occorre soltanto fantasia, abilità espositiva, affidabilità
di quanto viene proposto per promozionare qualsivoglia iniziativa
commerciale.
Internet non è più quel segreto mondo che, appena
pochi lustri or sono, era riservato agli alti comandi militari,
ai pochi eletti delle comunità scientifiche e ai tecnici
elettronici.
Oggi la rete Internet pervade ogni attività umana non solo
nei paesi industrializzati ma perfino nelle nazioni in via di sviluppo.
|
|
|