<- Capitolo 2
3. WEB MARKETING - l'insostituibile strumento operativo del commerciante


L’attuale fase di stagnazione economica ha diffusamente ridotto gli acquisti di beni e servizi da parte dei consumatori: sia di quelli che antepongono il prezzo alla qualità sia di quelli che privilegiano la qualità ed il servizio al prezzo giusto.

D'altronde al consumatore, dopo aver destinato buona parte del suo denaro per le necessità alimentari e di servizi, ben poco gli resta in tasca.

Per assoluta necessità, tra i clienti per forza di cose almeno la metà deve comprare, ad esempio, capi di abbigliamento, prodotti di igiene personale, arredi per la casa e quantomeno servizi di utilità, fitness o di svago personale e così per tutti gli altri prodotti o servizi in commercio.

Il mezzo multimediale più accessibile e meno costoso per "coinvolgere il potenziale consumatore" lo offre la rete Internet. Infatti nella sola area romana sono oltre due milioni i possessori di un Personal Computer (si tratta di potenziali clienti di fascia economica medio-alta) che possono essere raggiunti facilmente 24/24 ore per 365 giorni. Senza considerare quanti, avendo un personal computer a disposizione, nei momenti di riposo sono soliti navigare su Internet.

E' ormai accertato che gran parte dei commercianti più avvertiti, operanti a qualsivoglia livello del business, è ormai informata sul rivoluzionario sistema denominato Web - marketing che con Internet annullando le distanze ed i rapporti personali ha creato un nuovo metodo per esaltare, migliorare, affinare e valorizzare le secolari "arti del vendere".

Per questo utilizzano anche il computer come strumento di lavoro

Ecco dunque che il Web-marketing - il rivoluzionario sistema che usa Internet per facilitare al massimo la pubblicità e la promozione commerciale e rappresenta per il commerciante l'occasione migliore e più redditizia per pubblicizzare l’azienda e promuovere le vendite.



All'operatore economico non resta che approfittare di questo potente strumento di comunicazione:
gli occorre soltanto realizzare un “sito aziendale” “affittando lo spazio” su un Server o inserirsi in un “portale” idoneo a promuovere la propria attività, anche senza avere un proprio sito Internet, per avviare un nuovo modo per comunicare con un'ampia e differenziata massa di clienti!

Il sito aziendale sulla rete Internet (similmente a pagine stampate) è quello spazio virtuale dove un’azienda pubblicizza la propria attività e promuove al consumatore i prodotti o servizi che vende fornendo le garanzie sulla qualità delle merci, la sua serietà e forza commerciale.

Il sito deve essere realizzato, oltre che per consentire di “vedere”, soprattutto per “proporre” e “fare”
Le informazioni sul sito devono essere:
  •  Semplici
  •  Intelligenti
  •  Credibili

Il portale
sulla rete Internet (similmente ad un manifesto murale), è quello spazio virtuale dove un’azienda, insieme ad altre aziende, diffonde in continuazione il suo sito per promuovere il suo logo, le sue attività, i suoi prodotti o servizi.

In questo rapporto il consumatore, comodamente seduto di fronte al suo Personal computer, può valutare la qualità, l'affidabilità e il prezzo di un determinato prodotto presentatogli nella migliore condizione psicologica e più rispondente alle sue possibilità di acquisto.


Il Web-marketing perciò interpreta al meglio il noto proverbio “un'immagine vale più di mille parole”.



In breve, collocarsi in un portale web vuol dire comunicare a livello più redditizio.


In che modo?

Realizzando iniziative che rispondano alle attese del cliente:


  •  attirando l'attenzione su prodotti offerti in visione, spiegando in termini semplici le loro caratteristiche, lo stile, la qualità, le condizioni;
  •  creando il desiderio e illustrando l'uso del prodotto;

 

  •  sollecitando l'acquisto e invitando il consumatore
    "a provarlo" magari recandosi personalmente nel punto di vendita o chiedendo la consegna a domicilio

 

  •  proponendo offerte, occasioni, sconti, novità, premi con gli acquisti o altri benefits, tramite la presentazione nel negozio di coupons stampabili dal cliente on line da casa o dall’ufficio.








Quindi il Web-marketing soddisfa due finalità convergenti:

- per il venditore: l'incremento delle vendite;

- per il consumatore: ridurre i tempi della scelta senza dover visitare diversi negozi, risparmiare denaro, farsi un'idea esatta di cosa gli conviene comprare, stampare on line i coupons da presentare nei negozi per fare acquisti agevolati.


Ma vediamo meglio cos’è il web-marketing e quali sono le differenze con il marketing tradizionale:
Cos’è il marketing tradizionale
Cos’è il web - marketing
Il marketing tradizionale è la tecnica per raggiungere nella massa ogni potenziale cliente per promuovere un marchio, una ditta, uno o più prodotti. Il web marketing è il mezzo per raggiungere personalmente quell' enorme quantità di individui dotati di un terminale collegabile ad Internet (personal computer, televisione, telefoni cellulari) per trasformarli in clienti consapevoli e interessati alle proposte di vendita di prodotti e servizi.

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