<- Capitolo 4
5. Come si trovano le informazioni sulla rete Internet

Per entrare e inserirsi nella Rete Internet occorre procedere nella scelta dei "portali" che interessano.


Cosa sono i "portali"?

sono dei "domini" (domain names) preferibilmente registrati con nomi comuni, semplici e mnemonici identificativi di specifici argomenti che al loro interno publicano “siti" e raccolgono ogni tipo di informazione correlato all’argomento trattato dal “dominio”. I "portali" si suddividono in:

- portali generalisti o orizzontali

- portali specialistici

- portali verticali: tematici, territoriali, settoriali, di filiera, denominati anche "vortali".


Il portale, una guida sicura su Internet:
Ai “portali” inizialmente programmati negli Stati Uniti, ovviamente in lingua inglese, ormai si sono rapidamente affiancati i “portali made in Italy” dove con successo tutto è semplificato con l’impiego della lingua italiana. E' comunque opportuno preparare il sito in due o più lingue per avere più successo nel web

Il portale, una guida sicura su Internet:

Quali sono le funzioni di un “portale”?

- Indicizzare vari siti correlati allo stesso argomento per una loro più facile individuazione
- Facilitare l’incontro tra l’impresa ed il consumatore
- Diventare il faro e la bussola nel web per gli internauti
- Essere la porta d’accesso per la navigazione nel web
- Semplificare le ricerche dei siti e delle informazioni
- Fornire le informazioni e documentazioni che interessano senza perdite di tempo, in forma semplice e coordinata
- Dare informazioni di tipo tematico, territoriale, di settore, di filiera
- Diventare il punto di riferimento nel mondo globale del web
- Trovare e selezionare varie offerte commerciali.
- Aumentare le visite ai siti presenti, tramite i link.


Utilizzare il proprio sito è facile, è semplice, è soprattutto conveniente!




Decine di migliaia di clienti, i più impensabili o lontani, possono scegliere, confrontare il prezzo, valutare l’occasione, soddisfare un’urgente esigenza senza muoversi da casa, semplice- mente navigando su Internet.

Quel che conta per il cliente di Internet è la possibilità di prenotare on line oppure di ordinare la merce prescelta, da ritirare e pagare nel negozio oppure da far consegnare e pagare direttamente al suo domicilio

Ma se il cliente lo desidera può recarsi personalmente al negozio per “vedere” altri e diversi prodotti


Mentre i "siti" dei portali generalisti e specialistici raccolgono la somma delle conoscenze e dei saperi dello scibile umano, al navigatore della rete che cerca informazioni commerciali interessano soprattutto i portali tematici (o: vortali) con nomi comuni identificativi dell’argomento cercato. Infatti la ricerca sui "vortali" risulta semplificata perché si evitano le fasi di ricerca, selezione e coordinamento. Cioè la ricerca, tramite il motore di ricerca o la visita guidata del “vortale” identificativo di un determinato argomento, fornisce automaticamente i dati già selezionati o coordinati, evitando pertanto inutili e infruttuose perdite di tempo.

Una manovra più facile a fare che descrivere!


L’esempio seguente è molto significativo:
Ad esempio, se si è interessati alle aziende enogastronomiche del Lazio si potrà cercare l’argomento che interessa con le parole “sapori lazio”
Ricerca nei motori di ricerca generalisti  

I motori di ricerca generalisti forniranno, a seconda del sito usato, migliaia o decine di migliaia o centinaia di migliaia di siti che all’interno contengono le parole cercate: nell’esempio la parola “sapori” e la parola “lazio”
La ricerca è lunga, complessa ed il più delle volte anche infruttuosa perché statisticamente anche il navigatore “stakanovista” abbandona la ricerca dopo aver visitato al massimo 100 siti

Comunque sono proprio i portali generalisti più evoluti quale ad esempio www.google.it che mettono i portali verticali tematici tra i primissimi posti dei risultati sia per gli algoritmi matematici dell'URL correlati ai nomi corrispondenti sia perché, sull’argomento, i “vortali” forniscono appunto le informazioni complete in forma semplice e coordinata diventandone quindi degli ottimi partners per fornire informazioni rapide, coordinate ed esaustive.

Ricerca immediata con gli indirizzi URL
(www._______.it o tramite i motori di ricerca evoluti (es. www.google.it) (.it significa Italia)


Il portale tematico con il nome www.saporilazio.it viene subito trovato dagli internauti che prima di avventurarsi nelle lunghe ricerche nei motori di ricerca generalisti provano a cercare, direttamente con gli indirizzi Internet (URL) nell'esempio www.saporilazio.it oppure .com oppure .net



Quanto sopra evidenziato è significativo e da tenere in considerazione perché la ricerca di informazioni su Internet è molto importante ma al tempo stesso molto difficile perché tra milioni di siti e miliardi di informazioni è difficile trovare sul web quello che si cerca, presto e bene.

Per fare le ricerche rapide ed esaustive sul web occorre aver presenti i seguenti accorgimenti:

1. Si devono cercare prima di tutto i siti provando a scrivere direttamente gli indirizzi URL con parole identificative dell’argomento cercato seguite dai suffissi più diffusi (.it - .com - .net):
www.paroleidentificativeargomento.it - .com - .net - esempi:
fornitureuffici.com - prodottiscuola.it - saldiaroma.it - cartelloni.it - mobiliitalia.it - alberghidiroma.it ecc

2. Sui motori di ricerca generalisti o evoluti si devono fare le ricerche usando lo stesso linguaggio di Internet e cioè:

a. Le parole vanno scritte tutte in minuscolo, senza accenti né apostrofi né spazi

b. Le parole doppie vanno quindi scritte tutte unite - es. mobiliitalia – abbigliamentobambini – cittaitaliane, ecc.

c. Le ricerche, per avere una risposta rapida ed efficace vanno quindi fatte prima in forma sintetica e mirata poi generiche ed allargate con concetti o frasi, meglio se tramite i motori di ricerca evoluti (www.google.it).


<- Capitolo 4
Come si trovano le informazioni sulla rete Internet