<- Capitolo 9  
10. La pubblicità tra passato (marketing tradizionale) e presente (web marketing)
 

Ambedue i sistemi sostengono e diffondono il messaggio pubblicitario.

Ambedue intendono raggiungere la maggiore quantità possibile di potenziali clienti.

Ambedue puntano unicamente a promuovere prodotti, marchi, immagini aziendali.

All'operatore commerciale spetta la decisione di valutare, ragionare, selezionare, quantizzare e scegliere quale tra i due sistemi gli è più congeniale, soprattutto al livello dei costi-benefici.

Per correttezza informativa si ricorda che diversi operatori nel programmare le campagne pubblicitarie ricorrono contemporaneamente sia ad alcuni canali del marketing tradizionale che del web-marketing in una sorta di mix per raggiungere tutte le fasce di età dei consumatori.

Per meglio valutare la validità e le possibilità della comunicazione commerciale in ogni suo impiego, la tabella che segue propone un confronto schematico tra la pubblicità realizzata con gli strumenti del marketing tradizionale e quella svolta con gli strumenti del web-marketing.

INDICE ARGOMENTI (cliccare sugli argomenti)
DESTINATARI DELLA PUBBLICITA’
DURATA DELLA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
LUOGHI DOVE SI REALIZZA LA PUBBLICITA’
FINALITA’ DELLA PUBBLICITA’
RISULTATI-BENEFICI DELLA PUBBLICITA'
CLIENTI RAGGIUNTI DAL MESSAGGIO PROMOZIONALE
ANALISI DATI PUBBLICITARI
MEZZI DI COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
TIPO DI RAPPORTO CON L’UTENTE - COME DEVE ESSERE IL MESSAGGIO PUBBLICITARIO
EFFETTI DELLA PUBBLICITA’
ASPETTI ECOLOGICI DELLA PUBBLICITA’ CON VOLANTINI
ATTRAZIONE DELLA CLIENTELA
COSTI DELLA PUBBLICITA'
PROBLEMI
VANTAGGI DEI MESSAGGI PUBBLICITARI
CONCORRENZA
PRIVACY
GARANZIA DEI RISULTATI
Uno strumento validissimo, nel web marketing sono i "cartelloni multimediali", l’evoluzione dei banners (www.cartelloni.it): Perché ?

Perché i cartelloni multimediali, su Internet:

1. Consentono la prosecuzione della campagne pubblicitarie tradizionali con gli stessi effetti del marketing tradizionale integrato perché, in un unico cartellone multimediale ricreano:

- la stessa immagine del cartellone stradale

- lo stesso spot audio realizzato con la radio

- lo stesso spot video o filmato realizzato con la televisione

2. Sono realizzati in formato mini e diventano maxi con un semplice click

3. Forniscono informazioni immediate e collegano direttamente alla e-mail ed al sito che pubblicizzano

4. Sono pubblicati nelle Home Pages dei Portali tematici riferiti allo stesso argomento del sito che pubblicizzano (vedi cap. 5 e 6). Questo li rende subito visibili dai navigatori che cercano lo stesso argomento tematico sia con le ricerche dirette con l’indirizzo URL sia con le ricerche tramite i motori di ricerca evoluti (www.google.it) ed i motori semantici (www.kartoo.com)

5. Sono visibili 24/24 ore per 365 giorni

6. Dopo la pubblicazione nel portale tematico, sono sempre visibili sulla “cartelloteca storica”


Alcuni esempi di cartelloni multimediali:





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10. La pubblicità tra passato e presente