<- Capitolo 12a
12b. Per concludere … le FAQ, domande e risposte su:

come sviluppare l’attività con Internet



1 - LE DIFFICOLTA' PER LAVORARE CON INTERNET


2 - LE SOLUZIONI PER ACCELERARE LA RICERCA DI INFORMAZIONI SU INTERNET
      A - I PORTALI GENERALISTI (ORIZZONTALI)
      B - I PORTALI VERTICALI (VORTALI)
      C - LE DIFFERENZE TRA LE TIPOLOGIE DEI PORTALI

3 - I VANTAGGI OFFERTI DAI PORTALI VERTICALI PER GLI UTENTI DEL WEB

4 - FUNZIONA L'E-COMMERCE NEI PORTALI TEMATICI ?

5 - COME SI PUO' SVILUPPARE L'ATTIVITA' DELLA "OLD ECONOMY" CON LA "WEB ECONOMY"


1 - LE DIFFICOLTA' PER LAVORARE CON INTERNET

Le difficoltà nella ricerca di informazioni
Internet offre miliardi di informazioni ma l'informazione che interessa, se non si conosce l'esatto indirizzo URL, va ricercata tra milioni di siti con enormi difficoltà e poca certezza di riuscita !

La ricerca delle informazioni
Per la ricerca delle informazioni, si ricorre ai "motori di ricerca generalisti", denominati anche "portali orizzontali" che, alle richieste di informazioni, rispondono sfornando centinaia o migliaia di siti che al loro interno contengono le parole chiave inserite nella ricerca ma che, il più delle volte, non risultano pertinenti con l'argomento desiderato.

La consultazione delle informazioni trovate
I numerosi siti rilevati con le interrogazioni sui motori di ricerca generalisti, devono essere analizzati singolarmente per selezionare quelli pertinenti con la ricerca desiderata. Questa operazione di preselezione, il più delle volte, è lunga, stancante, improduttiva, disincentivante. Infatti, statisticamente, il navigatore abbandona la ricerca dopo aver consultato le prime 10 pagine di informazioni fornite.

L'analisi dettagliata dei siti selezionati che interessano
Dopo aver preselezionato tutti i siti rilevati con la ricerca iniziale, arrivati alla fine della stessa, come risultato della ricerca si otterrà un altro numero imprecisato di siti che dovranno essere ulteriormente riesaminati per organizzarli in modo logico, coordinato e funzionale per le proprie esigenze operative. Solo raramente, attraverso le ricerche avanzate che non tutti i motori di ricerca generalisti offrono, la selezione delle informazioni può risultare più attinente alle informazioni desiderate.

Le difficoltà nella selezione ed organizzazione delle informazioni trovate
L'organizzazione ed il coordinamento funzionale delle informazioni preselezionate per arrivare all'informazione desiderata, dopo la prima scrematura, è un altro problema operativo che incontra chi opera con Internet, e questo è un lavoro altrettanto oneroso e stancante che deve essere fatto con le proprie risorse.

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2 - LE SOLUZIONI PER ACCELERARE LA RICERCA DI
      INFORMAZIONI SU INTERNET:

La soluzione più diffusa per cercare su internet le informazioni è l'uso dei portali

A - LA RICERCA NEI PORTALI "GENERALISTI" DENOMINATI ANCHE "ORIZZONTALI".

Cosa sono i portali
Il portale è un dominio che all'interno contiene molte informazioni e, quindi, risulta molto utile ai navigatori del web per:

- iniziare la navigazione;
- ricercare argomenti;
- trovare siti;
- partecipare ad ambienti di discussione;
- "chattare" sul web;
- avere informazioni utili sempre aggiornate, ecc.
- sviluppare il commercio elettronico
(e-commerce).

In genere i portali, per attrarre i navigatori del web (internauti) nel loro sito, offrono molte opportunità interessanti (es.: accessi e spazio disco gratuiti, mail-boxes, news group, ecc.).

I portali possono essere di tipo:

- generalisti o orizzontali
- specialistici o verticali (vortali)

I portali orizzontali hanno finora rappresentato l'unica possibilità per ricercare siti ed ottenere le informazioni desiderate, qualora non si conosca l'indirizzo Internet.


La ricerca semplice nei portali generalisti
Purtroppo le ricerche tramite i portali generalisti il più delle volte sono insoddisfacenti e, quindi, risultano infruttuose perché, a fronte di una specifica richiesta, vengono individuati migliaia di siti comprendenti anche argomenti non pertinenti con la ricerca desiderata, che non interessano e che scoraggiano la navigazione.

D'altronde i motori di ricerca dei portali generalisti, anche se ben strutturati con ricerche avanzate che ottimizzano le risposte, non consentono di fare una ricerca specializzata su argomenti specifici perché, tutt'al più, consentono di individuare argomenti singoli, in modo diffuso e generico e diventa così quasi impossibile poter avere un quadro unitario e coordinato degli argomenti di interesse.


La ricerca avanzata nei portali generalisti
Le "ricerche avanzate", nei portali generalisti, seppur mirate in profondità, semplificano ma non risolvono il problema della ricerca di siti, perché anche se la ricerca più ristretta diminuisce il numero di siti da selezionare, rimane sempre il problema dell'organizzazione e del coordinamento delle informazioni ottenute.

La selezione e l'organizzazione dei siti rilevati nei "portali orizzontali"
Con la ricerca dei siti nei portali generalisti, per ottenere il risultato che soddisfi le proprie esigenze, si deve operare come segue:

1- fare la ricerca iniziale inserendo una o più parole chiave, per individuare l'argomento che interessa.

2- fare una prima selezione, tra tutti i siti rilevati dal motore di ricerca, per individuare solo quelli che risultano pertinenti con la ricerca. Questa operazione va fatta manualmente.

3- fare una ulteriore selezione per organizzare e coordinare i dati, al fine di poterli utilizzare e/o archiviare organicamente. Anche questa operazione va fatta manualmente.

Queste operazioni di ulteriore selezione, il più delle volte, sono lunghe e risultano stancanti, improduttive, disincentivanti.

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B - I PORTALI "VERTICALI" DENOMINATI ANCHE "VORTALI"


I vortali possono essere:

TEMATICI: trattano uno specifico argomento

TERRITORIALI: tutto su una città, una località, un territorio

SETTORIALI: contengono argomenti diversificati di uno specifico settore

FILIERA: Produzione > Distribuzione > Rivendita al pubblico

La ricerca dinamica e coordinata nei "portali tematici"
La soluzione rapida ai problemi di ricerca e selezione dei siti di interesse, su Internet, sono i portali tematici, cioè i "portali verticali" altrimenti detti "vortali", pieni di contenuti specializzati sui mercati di nicchia.
La ricerca nei "vortali" risulta semplificata perchè si evitano le fasi primarie di ricerca, selezione e coordinamento. Infatti la ricerca, essendo effettuata all'interno del vortale contenente l'argomento che interessa, tramite il motore di ricerca dello stesso vortale, fornisce automaticamente i dati già selezionati e coordinati, evitando così inutili ed infruttuose perdite di tempo.

 
Cosa sono i vortali ?
Il vortale, cioè il portale verticale tematico:

1- è il sito contenitore di un argomento specialistico all'interno del quale si trovano tutte le informazioni pertinenti, organizzate in modo semplice e coordinato, facilmente consultabili attraverso i motori di ricerca dedicati.

2- è il sito tematico che, se specializzato in attività imprenditoriali, al suo interno, contiene le seguenti aree sempre riferite allo specifico argomento:

- Informazioni dettagliate sulle aziende sia produttive che distributive, utili per il "Business to Business" (B2B).
- Forum per esprimere giudizi su prodotti acquistati e dare suggerimenti alle Ditte partecipanti; scambio di messaggi; ambienti di discussione sull'argomento.
- Borsino per proposte di affari; domande-offerte di prodotti e servizi; outlet.
- Notizie specialistiche ed approfondimenti sul mondo che ruota intorno all'argomento.
- Promozione di nuovi prodotti e servizi; ricerca di articoli.
- Individuazione territoriale delle aziende che trattano i prodotti e/o servizi ricercabili per Ditta/insegna, tipologia prodotto/servizio, marchio, ubicazione, utile per il "Business to Consumer" (B2C).
- Corsi di aggiornamento on line.
- Servizi che incentivano la fidelizzazione dei visitatori.
- “E- business” ed “E-commerce” di tipo specialistico e non generalistico.

Perché il vortale è vincente ?
Il portale verticale è vincente perché, oltre a velocizzare la ricerca dei siti ed il coordinamento delle informazioni, esaltando uno specifico tema specialistico, attrae i navigatori del web interessati all'argomento e li fidelizza con gli argomenti, servizi, opportunità, utilità che lo stesso offre gratuitamente.


Le caratteristiche positive dei vortali
Il portale verticale può anche diventare un "web broker" ed un "garante" nei confronti dei navigatori per:

- Dimostrazione esistenza reale delle aziende presenti nel portale
- Selezione delle migliori presenze di siti sull'argomento
- Trasparenza nella promozione di aziende e/o prodotti
- Agevolazioni dalle Ditte convenzionate per i servizi logistici (Pagamenti, trasporti, ecc.)


L'affermazione dei vortali
Per le ricerche rapide su Internet si vanno sempre più affermando i vortali, cioè i portali verticali che contengono informazioni tematiche specialistiche. I "portali tematici" stanno diventando "fornitori di contenuti" per i "portali generalisti".


I nomi dei portali tematici
I nomi dei portali tematici, generalmente, sono formati da parole di uso corrente, nomi brevi, semplici, facilmente intuibili e memorizzabili, nomi usati per far capire con immediatezza di cosa si occupa il sito, parole chiave adatte per ricercare gli argomenti di interesse con valenza internazionale. Questi nomi vanno usati direttamente come indirizzo Internet.
Esempi:

www. ........

operearte; pittoriitaliani; scultoriitaliani; stilistiitaliani; modaclassica; modabambini; spenderepoco; venditerateali; consegnedomicilio; forniturealberghi; alberghidiroma; ristorantiitalia; prodottiartigianali; esportazioneitalia; firmeitaliane; mobilirustici; cooperativeconsumo; industrieitalia; prodotticasa; venditausato; venditaimmobili; sposare; ecc.

In alcuni casi la parola chiave può essere preceduta da "e-" (electronic) perchè questo è il nuovo dizionario di Internet.
Esempi:

e-regali; e-scarpe; e-brevetti, ecc.

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C - LE DIFFERENZE TRA I "PORTALI ORIZZONTALI" ED I "PORTALI VERTICALI"


ARGOMENTO
PORTALI ORIZZONTALI
PORTALI VERTICALI
A cosa sono paragonabili le diverse tipologie di portali su Internet (new economy) con altre attività tradizionali (old economy)? Il portale orizzontale è generalista e, quindi, paragonabile ad un grande magazzino tradizionale con vasto assortimento merceologico ma poca specializzazione. Questa tipologia, in genere, soddisfa solo i bisogni di largo e generale consumo. Il portale verticale è tematico e, quindi, paragonabile ad un' attività tradizionale altamente specializzata in un argomento specifico. Questa tipologia soddisfa tutte le esigenze di tipo specialistico e di consumo tematico.
Come si ottengono le informazioni sui siti di interesse che si cercano nel web? La ricerca nel portale generalista necessita delle seguenti attività:
Selezione Dinamica: ricerca automatica dei siti.
Selezione Manuale: coordinamento, tra tutti i siti rilevati, di quelli pertinenti con la ricerca.
La ricerca nel portale tematico necessita solo delle seguente attività:
Selezione Dinamica: ricerca automatica dei siti.
Selezione Manuale: NO.
L'informazione arriva già coordinata.
Come si organizzano i siti rilevati dai motori di ricerca che risultano di interesse? L'organizzazione dei siti selezionati, come sopra indicato, avviene anch'essa manualmente. Non necessita alcuna ulteriore operazione perchè i dati risultano già selezionati e coordinati.
Come risulta la ricerca dei siti nei portali? La ricerca risulta complessa perchè su un portale generalista si devono preliminarmente ricercare i siti che, successivamente, devono essere manualmente selezionati, coordinati ed organizzati. La ricerca risulta semplice perchè con la sola ricerca dell'argomento desiderato come indirizzo URL (es.: www.fornitureuffici.com) ci si trova subito all'interno del portale tematico che tratta specialisticamente l'argomento e, tramite il motore di ricerca interno, si trovano rapidamente le informazioni desiderate, già organizzate e coordinate automaticamente.

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3 - I VANTAGGI OFFERTI DAI PORTALI VERTICALI PER GLI UTENTI DEL WEB:

Per ogni azienda che ha un sito su Internet il problema è sempre lo stesso: come risultare visibili e farsi riconoscere per attrarre i navigatori del web nel proprio sito!

Una delle risposte è: entrare a far parte dei vortali, ma non di uno solo! La partecipazione ad un certo portale tematico, infatti, può essere di fondamentale aiuto per il successo di una attività su Internet.

Cosa rappresentano i "vortali", per i navigatori del web?
I portali verticali (vortali), per i navigatori del web, rappresentano:
- il faro e la bussola per rintracciare velocemente le informazioni;
- la pagina di partenza per la navigazione;
- la porta di accesso a tutte le informazioni tematiche su Internet;
- la casa telematica dei portali del web;
- il punto di aggregazione di argomenti tematici;
- la soluzione per far individuare facilmente gli indirizzi dei siti.

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4 - FUNZIONA L'E-COMMERCE NEI PORTALI TEMATICI ?

L'E-COMMERCE nei portali verticali è vincente perché il sito specializzato, esaltando un tema specifico, fidelizza una parte di mercato attenta, sensibile agli argomenti mirati, pronta a comprare con il commercio elettronico perché i prodotti, essendo destinati direttamente ad una categoria di consumatori interessati, hanno le maggiori prospettive di crescita.

All'interno dei vortali si possono sviluppare piattaforme di e-commerce sia per il B2B che per il B2C.

I portali orizzontali, generalmente, per l'e-commerce sviluppano piattaforme di tipo generalistico mentre quelli verticali sviluppano piattaforme di tipo specialistico.

Assimilando quindi questi sistemi di vendita telematica ai sistemi di vendita tradizionali, i portali generalisti sono paragonabili alle grande strutture di vendita con assortimenti diversificati ma despecializzati (es. prodotti alimentari e non alimentari), mentre i portali tematici sono paragonabili alle attività con assortimenti altamente specializzati in profondità (es. prodotti di arredamento per la casa; enoteca; giocattoli).


Il marketing su Internet
Il marketing secondo i principi della "OLD ECONOMY" risulta basato su servizi e prodotti standardizzati e su una commercializzazione di massa. I principi della "NEW ECONOMY", invece, prevedono prodotti personalizzati anche se realizzati su larga scala ed un marketing diretto, il web marketing, cosa meglio realizzabile sui portali verticali.

La forza del Network
Un portale, soprattutto se identificabile con semplici nomi comuni, risulta già vincente perchè accelera la ricerca fornendo immediatamente le informazioni coordinate su un argomento specifico. Un Network formato da centinaia di portali tematici risulta ancor più vincente perchè, inoltre, consente di passare rapidamente da un argomento tematico all'altro oltre che di poter avere informazioni generaliste. Quanto sopra può essere sintetizzato in questo esempio:

Un'azienda che opera nelle forniture per comunità, oltre a voler risultare visibile per questa attività, vuole anche essere trovata perchè:

• pratica prezzi convenienti;
• effettua consegne a domicilio;
• concede pagamenti rateali;
• non pratica alcun interesse sulle vendite rateali

Questa ditta per avere un sicuro successo su Internet dovrà essere presente nei seguenti vortali:

• www.forniturecomunita.it
• www.e-prezzibassi.it
• www.prezziconvenienti.it
• www.spenderepoco.it
• www.consegnedomicilio.it
• www.venditerateali.it
• www.senzainteressi.it

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5 - COME SI PUO' SVILUPPARE L'ATTIVITA' DELLA "OLD ECONOMY" CON LA "WEB ECONOMY"

Internet è più che uno strumento di informazioni tradizionali perchè consente di:

Vedere, cioè essere visibili con un sito, una vetrina o un negozio virtuale su Internet;
Proporre, cioè realizzare iniziative per avvicinare i clienti del web, "internauti", alle attività reali della "old economy";
Fare, cioè attuare le fasi conclusive per la vendita di beni e/o la prestazione di servizi.

In Italia, Internet, è ancora utilizzato quasi esclusivamente per "vedere", creando siti che sono una semplice vetrina virtuale, cosa molto limitativa e poco interessante per chi naviga.

I Portali verticali tematici si propongono di far sviluppare anche il "proporre" diventando quindi uno strumento utile per collegare sinergicamente e rapidamente gli internauti con le Aziende che potranno quindi sviluppare anche la terza fase, il "fare", concludendo così il circuito operativo che consente a tutte le Aziende della "old economy" di poter attualizzare e sviluppare la propria attività sfruttando le interessanti opportunità che offre la "web economy".

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