1 - LE DIFFICOLTA' PER LAVORARE CON INTERNET
2 - LE SOLUZIONI PER ACCELERARE LA RICERCA DI INFORMAZIONI
SU INTERNET
A - I PORTALI GENERALISTI
(ORIZZONTALI)
B - I PORTALI
VERTICALI (VORTALI)
C - LE DIFFERENZE
TRA LE TIPOLOGIE DEI PORTALI
3 - I VANTAGGI OFFERTI DAI PORTALI VERTICALI PER GLI
UTENTI DEL WEB
4 - FUNZIONA L'E-COMMERCE NEI PORTALI TEMATICI ?
5 - COME SI PUO' SVILUPPARE L'ATTIVITA' DELLA "OLD
ECONOMY" CON LA "WEB ECONOMY"
1 - LE DIFFICOLTA' PER LAVORARE CON INTERNET
Le difficoltà
nella ricerca di informazioni
Internet offre miliardi di informazioni ma l'informazione che
interessa, se non si conosce l'esatto indirizzo URL, va ricercata
tra milioni di siti con enormi difficoltà e poca certezza
di riuscita !
La ricerca
delle informazioni
Per la ricerca delle informazioni, si ricorre ai "motori
di ricerca generalisti", denominati anche "portali orizzontali"
che, alle richieste di informazioni, rispondono sfornando centinaia
o migliaia di siti che al loro interno contengono le parole chiave
inserite nella ricerca ma che, il più delle volte, non
risultano pertinenti con l'argomento desiderato.
La consultazione
delle informazioni trovate
I numerosi siti rilevati con le interrogazioni sui motori di ricerca
generalisti, devono essere analizzati singolarmente per selezionare
quelli pertinenti con la ricerca desiderata. Questa operazione
di preselezione, il più delle volte, è lunga, stancante,
improduttiva, disincentivante. Infatti, statisticamente, il navigatore
abbandona la ricerca dopo aver consultato le prime 10 pagine di
informazioni fornite.
L'analisi
dettagliata dei siti selezionati che interessano
Dopo aver preselezionato tutti i siti rilevati con la ricerca
iniziale, arrivati alla fine della stessa, come risultato della
ricerca si otterrà un altro numero imprecisato di siti
che dovranno essere ulteriormente riesaminati per organizzarli
in modo logico, coordinato e funzionale per le proprie esigenze
operative. Solo raramente, attraverso le ricerche avanzate che
non tutti i motori di ricerca generalisti offrono, la selezione
delle informazioni può risultare più attinente alle
informazioni desiderate.
Le difficoltà
nella selezione ed organizzazione delle informazioni trovate
L'organizzazione ed il coordinamento funzionale delle informazioni
preselezionate per arrivare all'informazione desiderata, dopo
la prima scrematura, è un altro problema operativo che
incontra chi opera con Internet, e questo è un lavoro altrettanto
oneroso e stancante che deve essere fatto con le proprie risorse.
top
2
- LE SOLUZIONI PER ACCELERARE LA RICERCA DI
INFORMAZIONI SU INTERNET:
La soluzione più diffusa per cercare su internet le informazioni
è l'uso dei portali
A - LA RICERCA NEI PORTALI "GENERALISTI" DENOMINATI
ANCHE "ORIZZONTALI".
Cosa
sono i portali
Il portale è un dominio che all'interno contiene molte
informazioni e, quindi, risulta molto utile ai navigatori del
web per:
- iniziare la navigazione;
- ricercare argomenti;
- trovare siti;
- partecipare ad ambienti di discussione;
- "chattare" sul web;
- avere informazioni utili sempre aggiornate, ecc.
- sviluppare il commercio elettronico (e-commerce).
In genere i portali, per attrarre i navigatori
del web (internauti) nel loro sito, offrono molte opportunità
interessanti (es.: accessi e spazio disco gratuiti, mail-boxes,
news group, ecc.).
I portali possono essere di tipo:
- generalisti o orizzontali
- specialistici o verticali (vortali)
I portali orizzontali hanno finora rappresentato l'unica possibilità
per ricercare siti ed ottenere le informazioni desiderate, qualora
non si conosca l'indirizzo Internet.
La ricerca
semplice nei portali generalisti
Purtroppo le ricerche tramite i portali generalisti il più
delle volte sono insoddisfacenti e, quindi, risultano infruttuose
perché, a fronte di una specifica richiesta, vengono individuati
migliaia di siti comprendenti anche argomenti non pertinenti con
la ricerca desiderata, che non interessano e che scoraggiano la
navigazione.
D'altronde i motori di ricerca dei portali generalisti, anche
se ben strutturati con ricerche avanzate che ottimizzano le risposte,
non consentono di fare una ricerca specializzata su argomenti
specifici perché, tutt'al più, consentono di individuare
argomenti singoli, in modo diffuso e generico e diventa così
quasi impossibile poter avere un quadro unitario e coordinato
degli argomenti di interesse.
La ricerca
avanzata nei portali generalisti
Le "ricerche avanzate", nei portali generalisti, seppur
mirate in profondità, semplificano ma non risolvono il
problema della ricerca di siti, perché anche se la ricerca
più ristretta diminuisce il numero di siti da selezionare,
rimane sempre il problema dell'organizzazione e del coordinamento
delle informazioni ottenute.
La selezione
e l'organizzazione dei siti rilevati nei "portali orizzontali"
Con la ricerca dei siti nei portali generalisti, per ottenere
il risultato che soddisfi le proprie esigenze, si deve operare
come segue:
1- fare la ricerca iniziale inserendo una o più parole
chiave, per individuare l'argomento che interessa.
2- fare una prima selezione, tra tutti i siti rilevati dal motore
di ricerca, per individuare solo quelli che risultano pertinenti
con la ricerca. Questa operazione va fatta manualmente.
3- fare una ulteriore selezione per organizzare e coordinare i
dati, al fine di poterli utilizzare e/o archiviare organicamente.
Anche questa operazione va fatta manualmente.
Queste operazioni di ulteriore selezione, il più
delle volte, sono lunghe e risultano stancanti, improduttive, disincentivanti.
top
B - I PORTALI "VERTICALI"
DENOMINATI ANCHE "VORTALI"
I vortali possono essere:
TEMATICI: trattano uno specifico argomento
TERRITORIALI: tutto su una città, una
località, un territorio
SETTORIALI: contengono argomenti diversificati
di uno specifico settore
FILIERA: Produzione > Distribuzione >
Rivendita al pubblico
La ricerca
dinamica e coordinata nei "portali tematici"
La soluzione rapida ai problemi di ricerca e selezione dei siti
di interesse, su Internet, sono i portali tematici, cioè
i "portali verticali" altrimenti detti "vortali",
pieni di contenuti specializzati sui mercati di nicchia.
La ricerca nei "vortali" risulta semplificata perchè
si evitano le fasi primarie di ricerca, selezione e coordinamento.
Infatti la ricerca, essendo effettuata all'interno del vortale
contenente l'argomento che interessa, tramite il motore di ricerca
dello stesso vortale, fornisce automaticamente i dati già
selezionati e coordinati, evitando così inutili ed infruttuose
perdite di tempo.
Cosa sono
i vortali ?
Il vortale, cioè il portale verticale tematico:
1- è il sito contenitore di un argomento specialistico
all'interno del quale si trovano tutte le informazioni pertinenti,
organizzate in modo semplice e coordinato, facilmente consultabili
attraverso i motori di ricerca dedicati.
2- è il sito tematico che, se specializzato
in attività imprenditoriali, al suo interno, contiene le
seguenti aree sempre riferite allo specifico argomento:
- Informazioni dettagliate sulle aziende sia
produttive che distributive, utili per il "Business to Business"
(B2B).
- Forum per esprimere giudizi su prodotti acquistati
e dare suggerimenti alle Ditte partecipanti; scambio di messaggi;
ambienti di discussione sull'argomento.
- Borsino per proposte di affari; domande-offerte
di prodotti e servizi; outlet.
- Notizie specialistiche ed approfondimenti sul
mondo che ruota intorno all'argomento.
- Promozione di nuovi prodotti e servizi; ricerca
di articoli.
- Individuazione territoriale delle aziende che
trattano i prodotti e/o servizi ricercabili per Ditta/insegna,
tipologia prodotto/servizio, marchio, ubicazione, utile per il
"Business to Consumer" (B2C).
- Corsi di aggiornamento on line.
- Servizi che incentivano la fidelizzazione dei
visitatori.
- “E- business” ed “E-commerce”
di tipo specialistico e non generalistico.
Perché
il vortale è vincente ?
Il portale verticale è vincente perché, oltre a
velocizzare la ricerca dei siti ed il coordinamento delle informazioni,
esaltando uno specifico tema specialistico, attrae i navigatori
del web interessati all'argomento e li fidelizza con gli argomenti,
servizi, opportunità, utilità che lo stesso offre
gratuitamente.
Le caratteristiche
positive dei vortali
Il portale verticale può anche diventare un "web broker"
ed un "garante" nei confronti dei navigatori per:
- Dimostrazione esistenza reale delle aziende presenti nel portale
- Selezione delle migliori presenze di siti sull'argomento
- Trasparenza nella promozione di aziende e/o prodotti
- Agevolazioni dalle Ditte convenzionate per i servizi logistici
(Pagamenti, trasporti, ecc.)
L'affermazione
dei vortali
Per le ricerche rapide su Internet si vanno sempre più
affermando i vortali, cioè i portali verticali che contengono
informazioni tematiche specialistiche. I "portali tematici"
stanno diventando "fornitori di contenuti" per i "portali
generalisti".
I nomi
dei portali tematici
I nomi dei portali tematici, generalmente, sono formati da parole
di uso corrente, nomi brevi, semplici, facilmente intuibili e
memorizzabili, nomi usati per far capire con immediatezza di cosa
si occupa il sito, parole chiave adatte per ricercare gli argomenti
di interesse con valenza internazionale. Questi nomi vanno
usati direttamente come indirizzo Internet.
Esempi:
www. ........
operearte; pittoriitaliani; scultoriitaliani; stilistiitaliani;
modaclassica; modabambini; spenderepoco; venditerateali; consegnedomicilio;
forniturealberghi; alberghidiroma; ristorantiitalia; prodottiartigianali;
esportazioneitalia; firmeitaliane; mobilirustici; cooperativeconsumo;
industrieitalia; prodotticasa; venditausato; venditaimmobili;
sposare; ecc.
In alcuni casi la parola chiave può essere preceduta da
"e-" (electronic) perchè questo è il nuovo
dizionario di Internet.
Esempi:
e-regali; e-scarpe; e-brevetti, ecc.
top
C - LE DIFFERENZE TRA I "PORTALI ORIZZONTALI" ED I "PORTALI
VERTICALI"
ARGOMENTO |
PORTALI
ORIZZONTALI |
PORTALI
VERTICALI |
A cosa sono paragonabili le diverse
tipologie di portali su Internet (new economy) con altre
attività tradizionali (old economy)? |
Il portale orizzontale è
generalista e, quindi, paragonabile ad un grande
magazzino tradizionale con vasto assortimento merceologico
ma poca specializzazione. Questa tipologia, in genere,
soddisfa solo i bisogni di largo e generale consumo. |
Il portale verticale è
tematico e, quindi, paragonabile ad un' attività
tradizionale altamente specializzata in un argomento specifico.
Questa tipologia soddisfa tutte le esigenze di tipo specialistico
e di consumo tematico. |
Come si ottengono le informazioni
sui siti di interesse che si cercano nel web? |
La ricerca nel portale generalista
necessita delle seguenti attività:
• Selezione Dinamica: ricerca automatica
dei siti.
• Selezione Manuale: coordinamento,
tra tutti i siti rilevati, di quelli pertinenti con la
ricerca. |
La ricerca nel portale tematico
necessita solo delle seguente attività:
• Selezione Dinamica: ricerca automatica
dei siti.
• Selezione Manuale: NO.
L'informazione arriva già coordinata. |
Come si organizzano i siti rilevati
dai motori di ricerca che risultano di interesse? |
L'organizzazione dei siti selezionati,
come sopra indicato, avviene anch'essa manualmente. |
Non necessita alcuna ulteriore operazione
perchè i dati risultano già selezionati
e coordinati. |
Come risulta la ricerca dei siti nei
portali? |
La ricerca risulta complessa
perchè su un portale generalista si devono preliminarmente
ricercare i siti che, successivamente, devono essere manualmente
selezionati, coordinati ed organizzati. |
La ricerca risulta semplice
perchè con la sola ricerca dell'argomento desiderato
come indirizzo URL (es.: www.fornitureuffici.com)
ci si trova subito all'interno del portale tematico che
tratta specialisticamente l'argomento e, tramite il motore
di ricerca interno, si trovano rapidamente le informazioni
desiderate, già organizzate e coordinate automaticamente.
|
|
top
3
- I VANTAGGI OFFERTI DAI PORTALI VERTICALI PER GLI UTENTI DEL WEB:
Per ogni azienda che ha un sito su Internet il problema è
sempre lo stesso: come risultare visibili e farsi riconoscere
per attrarre i navigatori del web nel proprio sito!
Una delle risposte è: entrare a far parte dei vortali, ma
non di uno solo! La partecipazione ad un certo portale tematico,
infatti, può essere di fondamentale aiuto per il successo
di una attività su Internet.
Cosa
rappresentano i "vortali", per i navigatori del web?
I portali verticali (vortali), per i navigatori del web, rappresentano:
- il faro e la bussola per rintracciare velocemente
le informazioni;
- la pagina di partenza per la navigazione;
- la porta di accesso a tutte le informazioni
tematiche su Internet;
- la casa telematica dei portali del web;
- il punto di aggregazione di argomenti tematici;
- la soluzione per far individuare facilmente
gli indirizzi dei siti.
top
4
- FUNZIONA L'E-COMMERCE NEI PORTALI TEMATICI ?
L'E-COMMERCE nei portali verticali è vincente perché
il sito specializzato, esaltando un tema specifico, fidelizza una
parte di mercato attenta, sensibile agli argomenti mirati, pronta
a comprare con il commercio elettronico perché i prodotti,
essendo destinati direttamente ad una categoria di consumatori interessati,
hanno le maggiori prospettive di crescita.
All'interno dei vortali si possono sviluppare piattaforme di e-commerce
sia per il B2B che per il B2C.
I portali orizzontali, generalmente, per l'e-commerce sviluppano
piattaforme di tipo generalistico mentre quelli verticali sviluppano
piattaforme di tipo specialistico.
Assimilando quindi questi sistemi di vendita telematica ai sistemi
di vendita tradizionali, i portali generalisti sono paragonabili
alle grande strutture di vendita con assortimenti diversificati
ma despecializzati (es. prodotti alimentari e non alimentari), mentre
i portali tematici sono paragonabili alle attività con assortimenti
altamente specializzati in profondità (es. prodotti di arredamento
per la casa; enoteca; giocattoli).
|
Il marketing
su Internet
Il marketing secondo i principi della "OLD ECONOMY" risulta
basato su servizi e prodotti standardizzati e su una commercializzazione
di massa. I principi della "NEW ECONOMY", invece, prevedono
prodotti personalizzati anche se realizzati su larga scala ed un
marketing diretto, il web marketing, cosa meglio realizzabile sui
portali verticali.
La forza
del Network
Un portale, soprattutto se identificabile con semplici nomi comuni,
risulta già vincente perchè accelera la ricerca fornendo
immediatamente le informazioni coordinate su un argomento specifico.
Un Network formato da centinaia di portali tematici risulta ancor
più vincente perchè, inoltre, consente di passare
rapidamente da un argomento tematico all'altro oltre che di poter
avere informazioni generaliste. Quanto sopra può essere sintetizzato
in questo esempio:
Un'azienda che opera nelle forniture per comunità, oltre
a voler risultare visibile per questa attività, vuole anche
essere trovata perchè:
• pratica prezzi convenienti;
• effettua consegne a domicilio;
• concede pagamenti rateali;
• non pratica alcun interesse sulle vendite rateali
Questa ditta per avere un sicuro successo su Internet dovrà
essere presente nei seguenti vortali:
• www.forniturecomunita.it
• www.e-prezzibassi.it
• www.prezziconvenienti.it
• www.spenderepoco.it
• www.consegnedomicilio.it
• www.venditerateali.it
• www.senzainteressi.it
top
5
- COME SI PUO' SVILUPPARE L'ATTIVITA' DELLA "OLD ECONOMY"
CON LA "WEB ECONOMY"
Internet è più che uno strumento di informazioni tradizionali
perchè consente di:
• Vedere, cioè essere visibili
con un sito, una vetrina o un negozio virtuale su Internet;
• Proporre, cioè realizzare iniziative
per avvicinare i clienti del web, "internauti", alle
attività reali della "old economy";
• Fare, cioè attuare le fasi conclusive
per la vendita di beni e/o la prestazione di servizi.
In Italia, Internet, è ancora utilizzato quasi esclusivamente
per "vedere", creando siti che sono una semplice vetrina
virtuale, cosa molto limitativa e poco interessante per chi naviga.
I Portali verticali tematici si propongono di far sviluppare anche
il "proporre" diventando quindi uno strumento
utile per collegare sinergicamente e rapidamente gli internauti
con le Aziende che potranno quindi sviluppare anche la terza fase,
il "fare", concludendo così il
circuito operativo che consente a tutte le Aziende della "old
economy" di poter attualizzare e sviluppare la propria attività
sfruttando le interessanti opportunità che offre la "web
economy".
top |