<- Capitolo 7
8. L'ultima innovazione il T.I.P. - Terminale Internet Pubblico


Se nell'area metropolitana romana sommano a due milioni e mezzo le persone che giornalmente hanno a disposizione un PC per "navigare" su Internet, si deve constatare che altrettanti individui ne sono sprovvisti per disparate ragioni.
Perciò in diversi locali pubblici - per lo più bar, ricevitorie del Lotto, call telefonici, internet point, cartolibrerie - sono installati dei PC a disposizione dei clienti. Praticamente questo servizio Internet viene incontro soprattutto alla diffusa mania giovanile di scambiarsi con i partner delle e-mail o, più semplicemente per trascorrere il tempo giocando virtualmente a carte od a scacchi oppure, concretamente, per cercarsi un posto di lavoro tra le varie proposte offerte o altro: insomma si utilizza un maglio per schiacciare una noce!

Con il Terminale Internet Pubblico (il TIP) quel che finora ha rappresentato uno svago ormai s'è trasformato in un servizio di comune utilità completo e affidabile.

Di che cosa si tratta?

Degli appositi "TERMINALI INTERNET"
(postazioni di PC realizzate appositamente in varie forme e misure) trovano una conveniente collocazione nella totalità dei negozi o dei punti di vendita specializzati: cartolerie, librerie, tabaccherie, centri servizi, computer shop, ecc.

Per capirne meglio la potente importanza, il TIP può essere considerato l'evoluzione della superata cabina telefonica con una videocamera incorporata.


Quindi un commerciante, installando un Terminale/TIP in una zona del suo negozio (corner), offrirà "in più" alla propria clientela un servizio innovativo che risulterà in breve tempo indispensabile!


Quali sono i punti di forza e le funzioni del T.I.P.?

- La fornitura di numerosi servizi sia off-line che on-line, che lo rendono uno strumento "produttivo di ricavi",

- la protezione del sistema operativo, inattaccabile da malintenzionati,

- il pagamento dei servizi offerti dal TIP utilizzando anche le normali carte di credito,

- la gestione di spazi pubblicitari durante il non utilizzo del TIP,

- la gestione dei costi con dettagliato rendiconto per ogni servizio,

- il rispetto della riservatezza: al termine di ogni operazione da parte del cliente, quanto trattato viene automaticamente cancellato,

- l'applicazione al T.I.P. di una cornetta telefonica che consente di inviare fax e di telefonare alle migliori condizioni della società telefonica più evoluta nonché di inviare video e filmati tramite e-mail e di realizzare videoconferenze,

- Il collegamento funzionale ad un portale tematico - "cyberland" - che fornisce gratuitamente informazioni, servizi utili e passatempo e consente di individuare e di materializzare l'acquisto di servizi innovativi e di prodotti esclusivi o introvabili.

In conclusione non si tratta di un sistema avveniristico, ma di uno strumento già attivo che ponendo a disposizione la rete Internet permette a chiunque - sia che abbia o meno un PC - di navigare nel web anche fuori casa, in viaggio, nel tempo libero o in qualsiasi altro momento.


Installare nel proprio negozio un T.I.P. - Terminale Internet Pubblico vuol dire aumentare la frequenza di clientela

Una postazione TIP è una fonte redditizia, al di là del pur consistente incasso per il suo 'uso", perché può trasmettere campagne pubblicitarie e avvisi di informazioni di ogni tipologia anch'essi origine di guadagni

L' utilizzazione del TIP è agevolata dalla accettazione di carte di credito normali o prepagate o carte chip ricaricabili o carteFidelity

Il TIP non consente assembramenti di più persone che possono arrecare disturbo: il cliente è solo davanti allo schermo.


Il pianeta Cyberland per lo sviluppo del web marketing con i TIP

A titolo dimostrativo - proprio per esemplificare al massimo la flessibilità e le potenzialità del Web-marketing - si fa riferimento a un'iniziativa denominata www.cyberland.it, che punta a sviluppare l'offerta di prodotti e servizi in modo innovativo grazie alla diffusione del totem TIP.

L'impostazione è assolutamente rivoluzionaria: il sistema Cyberland è un portale che si avvale di ogni sinergia per collegare tra loro la Filiera: produzione - distribuzione - vendita al pubblico per agevolare ogni necessità del consumatore a mezzo di "punti di fiducia" per l'acquisto di beni e servizi.

I fornitori primari (Produttori - Distributori esclusivi - Importatori - Franchisor) pubblicano le foto dei prodotti con caratteristiche e prezzi e segnalano i nominativi e gli indirizzi dei Rivenditori al pubblico sul territorio dei loro prodotti o servizi (Distributori)

I "punti fiducia", corners collocati nei negozi, nei pubblici esercizi, nei grandi magazzini e in ogni luogo di incontro, si avvalgono dei T.I.P. (Terminali Internet Pubblico) dove il cliente può svolgere on line ogni sua transazione personale o commerciale ed ottenere off-line tanti servizi tradizionali, di fatto, sono anche dei "promotori" di vendita dei Fornitori Primari e/o loro distributori.

Per attivare il funzionamento di un TIP che è identico nelle prestazioni ad un personal computer evoluto non resta che fornirsi di una scheda prepagata fornita dal gestore del punto di vendita.


Cosa offre il sistema cyberland per trarre la maggiore utilità da questa rivoluzionaria interpretazione del Web-marketing?

• La possibilità, ovvia, di servirsi di un computer multifunzioni di alta qualità per “materializzare” gli acquisti di prodotti trovati nel web tramite il portale “cyberland” e per usufruire di servizi innovativi.

• Inserirsi, se Rivenditore, in un club (Happyclub) che riunisce tutto il circuito commerciale collegato ai “Punti Fiducia - Cyberland Point;

• Far parte, per i clienti, di una "comunità virtuale " (Happycoop) che raccoglie quanti si servono della rete Internet per fare acquisti on line ma che vogliono avere la sicurezza dei pagamenti e la certezza della logistica della fornitura, con il semplice uso della "fidelity card" "Wincard".

• Acquistare una "fidelity card" ricaricabile “wincard” presso il "punto fiducia" prescelto



Quali sono i Prodotti e Servizi innovativi forniti dal progetto
Cyberland by Happy ?

Questi sono i prodotti/servizi a pagamento che i clienti tradizionali e quelli aderenti alla comunità virtuale degli internauti potranno fruire sia on line tramite il portale “cyberland”, sia off line tramite i TIP installati nei Cyberland point:

1. Prenotazioni on line:

- Alberghi,
- Viaggi,
- Biglietti: viaggio, teatro, cinema, stadio, ecc.

2. Prodotti da far realizzare con ordinazione on line, online tramite il portale “cyberland”, oppure off line tramite i TIP collegati alle attrezzature produttive installate nel negozio (scanner, stampanti, plotter, ecc.):

- Timbri personalizzati
- Biglietti da visita personalizzati
- Decorazioni per torte personalizzate
- Gadget personalizzati (cappellini, tappetini mouse, bicchieri, calendari, ecc.)
- Fantasie e novità, ecc. ecc.

3. Servizi specialistici on line:

- Trasferimento denaro in tutto il mondo tramite www.e-moneytransfer.it
- Stampa di pubblicazioni autorizzate
- Navigazione sul web
- Biglietti augurali multimediali personalizzati
- Inviti personalizzati per feste
- Domiciliazione e-mail
- Directory guidate per le ricerche sul web
- Telefonate a costi vantaggiosi tramite Internet
- Invio fax
- Consultazione siti utili, ecc. ecc.

4. E-business per prenotazione di prodotti forniti da altri rivenditori convenzionati:

- Prenotazione di prodotti di altri settori merceologici diversi da quelli in vendita nel negozio “Cyberland point – Punto fiducia”

- Prodotti primizie e novità selezionati in esclusiva per i Cyberland point, ecc.

5. Servizi di domiciliazione e distribuzione convenzionata:

- Ritiro e ricezione di pacchi, plichi, corrispondenza
- Consegna di prodotti realizzati su ordinazione
- Emissione/consegna di biglietti, voucher, ecc.

6. Prenotazione e Vendita di prodotti prepagati con consegna a Terzi in altre località, con interscambio nel circuito Cyberland point (servizio molto utile per fare regali):

- Il cliente può ordinare nel o tramite il Cyberland point di fiducia un prodotto da far recapitare ad una determinata persona in altra località italiana.

- La prenotazione ed il pagamento avvengono direttamente nel Cyberland point oppure on line, 24/24 ore tramite il portale www.cyberland.it

- Il prodotto viene fornito al beneficiario, nella città di destinazione, dal distributore al dettaglio segnalato dal fornitore primario prescelto all'atto dell'ordinazione tramite il portale www.cyberland.it.


<- Capitolo 7
L'ultima innovazione il T.I.P.