|
|
8.
L'ultima innovazione il T.I.P. - Terminale Internet Pubblico
|
Se nell'area metropolitana romana sommano a due milioni e mezzo
le persone che giornalmente hanno a disposizione un PC per "navigare"
su Internet, si deve constatare che altrettanti individui ne sono
sprovvisti per disparate ragioni.
Perciò in diversi locali pubblici - per lo più bar,
ricevitorie del Lotto, call telefonici, internet point, cartolibrerie
- sono installati dei PC a disposizione dei clienti. Praticamente
questo servizio Internet viene incontro soprattutto alla diffusa
mania giovanile di scambiarsi con i partner delle e-mail o, più
semplicemente per trascorrere il tempo giocando virtualmente a carte
od a scacchi oppure, concretamente, per cercarsi un posto di lavoro
tra le varie proposte offerte o altro: insomma si utilizza
un maglio per schiacciare una noce!
|
Con il Terminale Internet Pubblico (il
TIP) quel che finora ha rappresentato uno svago ormai
s'è trasformato in un servizio di comune utilità
completo e affidabile.
Di che cosa si tratta?
Degli appositi "TERMINALI
INTERNET"
(postazioni di PC realizzate appositamente
in varie forme e misure) trovano una conveniente collocazione
nella totalità dei negozi o dei punti di vendita
specializzati: cartolerie, librerie, tabaccherie, centri
servizi, computer shop, ecc.
Per capirne meglio la potente importanza, il
TIP può essere considerato l'evoluzione della
superata cabina telefonica con una videocamera incorporata.
|
|
|
|
Quindi un commerciante, installando un Terminale/TIP in una zona
del suo negozio (corner), offrirà "in più"
alla propria clientela un servizio innovativo che risulterà
in breve tempo indispensabile!
|
Quali sono
i punti di forza e le funzioni del T.I.P.?
- La fornitura di numerosi servizi sia off-line che on-line,
che lo rendono uno strumento "produttivo di ricavi",
- la protezione del sistema operativo, inattaccabile da malintenzionati,
- il pagamento dei servizi offerti dal TIP utilizzando anche le
normali carte di credito,
- la gestione di spazi pubblicitari durante il non utilizzo del
TIP,
- la gestione dei costi con dettagliato rendiconto per ogni servizio,
- il rispetto della riservatezza: al termine di ogni operazione
da parte del cliente, quanto trattato viene automaticamente cancellato,
- l'applicazione al T.I.P. di una cornetta telefonica che consente
di inviare fax e di telefonare alle migliori condizioni della
società telefonica più evoluta nonché di
inviare video e filmati tramite e-mail e di realizzare videoconferenze,
- Il collegamento funzionale ad un portale tematico - "cyberland"
- che fornisce gratuitamente informazioni, servizi utili e passatempo
e consente di individuare e di materializzare l'acquisto di servizi
innovativi e di prodotti esclusivi o introvabili.
In conclusione non si tratta di un sistema avveniristico,
ma di uno strumento già attivo che ponendo a disposizione
la rete Internet permette a chiunque - sia che abbia o meno un PC
- di navigare nel web anche fuori casa, in viaggio, nel tempo libero
o in qualsiasi altro momento.
|
|
Installare nel proprio negozio un T.I.P. - Terminale Internet
Pubblico vuol dire aumentare la frequenza di clientela
Una postazione TIP è una fonte redditizia, al di là
del pur consistente incasso per il suo 'uso", perché
può trasmettere campagne pubblicitarie e avvisi di
informazioni di ogni tipologia anch'essi origine di guadagni
|
|
|
|
L' utilizzazione del TIP è agevolata
dalla accettazione di carte di credito normali o prepagate
o carte chip ricaricabili o carteFidelity
Il TIP non consente assembramenti di più persone che
possono arrecare disturbo: il cliente è solo davanti
allo schermo. |
|
|
Il pianeta Cyberland per lo sviluppo del web marketing con i TIP
A titolo dimostrativo
- proprio per esemplificare al massimo la flessibilità e
le potenzialità del Web-marketing - si fa riferimento a un'iniziativa
denominata www.cyberland.it,
che punta a sviluppare l'offerta di prodotti e servizi in modo innovativo
grazie alla diffusione del totem TIP.
L'impostazione è assolutamente rivoluzionaria: il sistema
Cyberland è un portale che si avvale di ogni sinergia per
collegare tra loro la Filiera: produzione - distribuzione
- vendita al pubblico per agevolare ogni necessità
del consumatore a mezzo di "punti di fiducia" per l'acquisto
di beni e servizi.
I fornitori primari (Produttori - Distributori esclusivi - Importatori
- Franchisor) pubblicano le foto dei prodotti con caratteristiche
e prezzi e segnalano i nominativi e gli indirizzi dei Rivenditori
al pubblico sul territorio dei loro prodotti o servizi (Distributori)
I "punti fiducia", corners collocati nei negozi, nei pubblici
esercizi, nei grandi magazzini e in ogni luogo di incontro, si avvalgono
dei T.I.P. (Terminali Internet Pubblico) dove il cliente può
svolgere on line ogni sua transazione personale o commerciale ed
ottenere off-line tanti servizi tradizionali, di fatto, sono anche
dei "promotori" di vendita dei Fornitori Primari e/o loro
distributori.
Per attivare il funzionamento di un TIP che è identico nelle
prestazioni ad un personal computer evoluto non resta che fornirsi
di una scheda prepagata fornita dal gestore del punto di vendita.
Cosa offre il sistema cyberland per trarre la maggiore utilità
da questa rivoluzionaria interpretazione del Web-marketing?
• La possibilità, ovvia, di servirsi di un computer
multifunzioni di alta qualità per “materializzare”
gli acquisti di prodotti trovati nel web tramite il portale “cyberland”
e per usufruire di servizi innovativi.
• Inserirsi, se Rivenditore, in un club (Happyclub) che
riunisce tutto il circuito commerciale collegato ai “Punti
Fiducia - Cyberland Point;
• Far parte, per i clienti, di una "comunità
virtuale " (Happycoop) che raccoglie quanti si servono della
rete Internet per fare acquisti on line ma che vogliono avere
la sicurezza dei pagamenti e la certezza della logistica della
fornitura, con il semplice uso della "fidelity card"
"Wincard".
• Acquistare una "fidelity card" ricaricabile
“wincard” presso il "punto fiducia" prescelto
|
Quali sono i Prodotti e Servizi innovativi forniti dal progetto
Cyberland by Happy ? Questi sono i prodotti/servizi a pagamento
che i clienti tradizionali e quelli aderenti alla comunità
virtuale degli internauti potranno fruire sia on line tramite il
portale “cyberland”, sia off line tramite i TIP installati
nei Cyberland point:
1. Prenotazioni on line:
- Alberghi,
- Viaggi,
- Biglietti: viaggio, teatro, cinema, stadio, ecc.
2. Prodotti da far realizzare con ordinazione on line,
online tramite il portale “cyberland”, oppure off line
tramite i TIP collegati alle attrezzature produttive installate
nel negozio (scanner, stampanti, plotter, ecc.):
- Timbri personalizzati
- Biglietti da visita personalizzati
- Decorazioni per torte personalizzate
- Gadget personalizzati (cappellini, tappetini mouse, bicchieri,
calendari, ecc.)
- Fantasie e novità, ecc. ecc.
3. Servizi specialistici on line:
- Trasferimento denaro in tutto il mondo tramite www.e-moneytransfer.it
- Stampa di pubblicazioni autorizzate
- Navigazione sul web
- Biglietti augurali multimediali personalizzati
- Inviti personalizzati per feste
- Domiciliazione e-mail
- Directory guidate per le ricerche sul web
- Telefonate a costi vantaggiosi tramite Internet
- Invio fax
- Consultazione siti utili, ecc. ecc.
4. E-business per prenotazione di prodotti forniti da altri
rivenditori convenzionati:
- Prenotazione di prodotti di altri settori merceologici diversi
da quelli in vendita nel negozio “Cyberland point –
Punto fiducia”
- Prodotti primizie e novità selezionati in esclusiva
per i Cyberland point, ecc.
5. Servizi di domiciliazione e distribuzione convenzionata:
- Ritiro e ricezione di pacchi, plichi, corrispondenza
- Consegna di prodotti realizzati su ordinazione
- Emissione/consegna di biglietti, voucher, ecc.
6. Prenotazione e Vendita di prodotti prepagati con consegna
a Terzi in altre località, con interscambio nel
circuito Cyberland point (servizio molto utile per fare regali):
- Il cliente può ordinare nel o tramite il Cyberland point
di fiducia un prodotto da far recapitare ad una determinata persona
in altra località italiana.
- La prenotazione ed il pagamento avvengono direttamente nel Cyberland
point oppure on line, 24/24 ore tramite il portale www.cyberland.it
- Il prodotto viene fornito al beneficiario, nella città
di destinazione, dal distributore al dettaglio segnalato dal fornitore
primario prescelto all'atto dell'ordinazione tramite il portale
www.cyberland.it.
|
|
|